Pettine di Auguste Bonaz
Questo splendido esemplare antico di pettine per capelli può essere datato intorno al 1910-1920 ed è firmato da un importante nome nella produzione di oggetti femminili, Auguste Bonaz (1977-1922). La Maison Bonaz fu fondata nel 1910 da Cézar Bonaz, padre di Auguste, nell’est della Francia. Creava dei veri e propri gioielli, realizzati per lo più in corno intagliato e altri materiali preziosi, molto di moda fino agli anni ’20, da indossare nei capelli.
Auguste successe al padre, proprio dal 1920 sperimentò, nella produzione dei preziosi pettini, i nuovi materiali sintetici disponibili. Fu il pioniere per i pettini nell’utilizzo della bachelite, della galatite, e del nitrato di cellulosa. Morì purtroppo prematuramente nel 1922 e la vedova Marguerite Marie Bailly continuò la firma rendendo il nome di Auguste Bonaz famoso nel mondo. Da quel momento la Maison si espanse al campo dei gioielli realizzando bracciali, orecchini e collane di ispirazione cubista e Art Decò, rigorosamente nel materiale plastico preferito da Auguste, la galatite colorata in varie tonalità brillanti e primarie. Ormai tali oggetti sono introvabili e molto ricercati. Della nostra collezione il pettine per capelli è realizzato in nitrato di cellulosa ed è molto simile ai modelli indossati dalle Infante di Spagna. Presenta il corpo inferiore dentato e l’imponente corpo superiore costituito da elementi decorativi morfologici, chiaramente ispirati al colpo di frusta tipico della linea sinuosa Art Nouveau.
Consigliamo il libro “The Comb, it’s History and Development” di Jen Crose, in cui l’autrice realizza una ricca ricerca e un excursus storico del pettine dalle origini, analizzando aspetti, fattura e funzione.