Lampada “Bourgie” Kartell
La lampada Bourgie della Kartell è stata progettata da Ferruccio Laviani nel 2004 ed è un oggetto ormai iconico, entrato di diritto dell’immaginario collettivo. La Bourgie è simbolo dell’innovazione compiuta dalla Kartell, azienda leader nella produzione di complementi d’arredo in plastica, che grazie a questa lampada coniuga il policarbonato con una silhouette classica. Realizzata anche in altre colorazioni (cromata, dorata, nera, ecc.), in questa versione la trasparenza del policarbonato rende l’effetto del cristallo.
La base di appoggio è costituita da piani di appoggio che si incrociano e modellati in stile barocco. Il cappello è realizzato con effetto plissè, creando così un gioco di riflessi, e può essere regolato in tre differenti altezze modificabili grazie ad un particolare sistema di aggancio. Laviani ha realizzato per la Kartell anche la lampada “Take”, una versione moderna della classica ABAT-JOUR da comodino. Entrambi i prodotti, con l’esperienza della Kartell e la professionalità del designer, sono l’esempio della nobilitazione di un materiale sottovalutato e spesso denigrato, ma che nel campo del design offre ottimi spunti progettuali e di sviluppo tecnico, data la polifunzionalità e adattabilità ad ogni tipo di esigenza e creatività.
La lampada Bourgie è visibile, in versione oro, in una scena del celebre film di David Frenkel “Il diavolo veste Prada” (2006, con l’indimenticabile interpretazione di Meryl Strepp nel personaggio di Miranda Priestley). Moda e design un connubio perfetto.