The Princess Mary’s Christmas Tin Fund 1914
La scatola della principessa Mary, figlia di re Giorgio V, fu distribuita in occasione del Natale come dono per tutti i soldati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. La scatola in ottone, una lega di rame e zinco, conteneva all’interno un pacchetto di sigarette e un pacchetto di tabacco, con monogramma della principessa, insieme ad un bigliettino, con la foto di Mary e gli auguri di buon Natale e di un felice anno vittorioso.
La scatola fu distribuita a tutti i membri delle forze armate, comprese quelle alleate, continuò oltre il Natale interessato e donata anche a coloro che avevano indossato la divisa della marina militare. Gli esemplari di scatole furono inviate in India, dove arrivarono solo alla fine dell’anno. Come alternativa per i non fumatori si prevedeva al suo interno un set da scrittura o dei dolciumi. Nella versione più costosa per i fumatori si prevedeva una pipa, il cui rinvenimento oggi è pressappoco impossibile, così come risultano esserlo anche le scatole con il contenuto completo al loro interno. La distribuzione proseguì per tutto il 1915 e oltre. Le scatole si presentano con delle differenze, nonostante prodotte industrialmente, perché i luoghi di produzione erano vari e soprattutto perché i metalli per la realizzazione della lega iniziarono a scarseggiare, dato l’eccessivo uso, per cui le percentuali e le qualità differenti dei metalli hanno prodotto variazioni di colorazioni, di peso e di resa dell’ottone.
Proponiamo qui l’esemplare della nostra collezione e consigliamo lo studio fatto da Terence J. Evans “The Christmas Tin”, una ricerca storica e comparativa degli esemplari esistenti, delle caratteristiche e del loro contenuto.